CODING

Si stanno sempre più diffondendo esperienze di Coding nelle nostre scuole, provo a segnalare di seguito alcuni strumenti digitali per avvicinare i bambini (anche i più piccoli) ai primi concetti di programmazione.

 

beep bot" 

 Coding con i piccoli. Con i bambini più piccoli prima di arrivare al coding si può lavorare a livello psicomotorio: apprendere le posizioni del corpo nello spazio, riconoscere la destra dalla sinistra anche grazie a nastrini colorati, imparando a seguire indicazioni verbali relative al movimento da compiere per poi trasporle, in un momento successivo, all’ape che si muove seguendo i comandi che gli vengono digitati sulla schiena. Si tratta di progettare il movimento di "beep bot" (questo è il suo nome) e farla muovere su percorsi concordati, stabiliti o tracciati. E' uno strumento predisposto, anche sulla base dell'esperienza del Logo, proprio per proporre la programmazione fin dall'età prescolare, perché è manipolabile e concreta

 

Sempre per i più piccoli:

-      Lightbot

-      Primo 

-      Robot Turtles

-      Smart Robots for Curious Minds

 

 

 

Code   

Piattaforma internazionale code.org, in versione tradotta e adattata al contesto italiano utilizzata per il piano formativo italia.code.org programmailfuturo.it  che prevede l’educazione iniziale all’informatica.

Il sito Code.org è infatti una piattaforma didattica pensata per insegnare agli studenti di tutte le età i principi della programmazione. L’ultima novità proposta dall’associazione non-profit è Code Studio, ovvero un’espansione del servizio indirizzata ai bambini della scuola materna.

 Guida per l’ insegnante

 

Blockly Games  

 

strumento online per coinvolgere i bambini in modo costruttivo e ludico ad avvicinarsi fin dalla scuola primaria alla logica della programmazione.

 

Code Kingdoms 

 

Sito web che consente di introdurre le basi del coding in maniera divertente e coinvolgente. Code Kingdoms viene eseguito nel browser web e funziona su iPad e tablet Android.

 

Kodu 

è un software gratuito che permette bambini di creare giochi su PC e Xbox, utilizzando un semplice linguaggio di programmazione visuale.

 

InYoutube trovate un Canale interamente dedicato all'uso di Kodu per programmare con i bambini.
Qui scaricate il KIT Kodu Classroom

  • - Tynker Games: una serie di giochi adeguati per insegnare ai bambini i basilari concetti del Coding. 
  • - Kodable: un'app iPad mirata a bambini a partire dalla scuola dell'infanzia. I primi 30 livelli sono liberi, più che sufficiente per un'ora di coding.
  • - Hopscotch:  app gratuitaper iPad per alunni di scuole primarie e medie. Wesley Fryer ha creato e ottimo ebook gratuito per illustrare come utilizzare Hopscotch in classe. Si raccomanda inoltre di attivare la tastiera Emoji (andare su Impostazioni> Generali> Tastiera) da utilizzare con il programma.
  • - Scratch è un gioco di programmazione che può essere scaricato o utilizzato online. Dispone di un ottimo strumento per la programmazione con cui gli studenti possono programmare direttamente nel loro browser web. Ecco un video tutorial per capire come utilizzare Scratch per il Coding in classe.
  • - Alice: altra piattaforma popolare utilizzabile per creare giochi, raccontare una storia o fare un video animato. Come Scratch, Alice è gratuito e supportato da una ricca comunità di educatori. Ci sono due versioni di Alice (La versione più recente 3.0 ha ancora qualche bug, ma dispone di nuove animazioni molto interessanti). Alice è particolarmente indicata per alunni di scuola media.
  • - Kodu: altro strumento di programmazione che può essere facilmente utilizzato su un PC o un XBOX per creare semplici giochi. E' presente anche un programma di matematica.
  • - Gamestar Mechanic: propone una versione gratuita con possibilità per gli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti. E' presente una comunità che condivide su Edmodo piani di lezione ed idee per questo strumento, insieme a videoguidae a disposizione dei docenti.
  • - Gamemaker:  strumento per programmare giochi che possono essere riprodotti in qualsiasi browser web.
  • - Live Code: molto utilizzato in Europa, è utilizzabile su dispositivi iOS e Android. Con i materiali scaricabili gratuitamente per livello di età, questa è un'opzione per molte scuole medie e superiori. 

I primi manuali di robotica educativa per la scuola

 

- RISORSE LEGO

- RISORSE SCRATCH

- RISORSE ORA DEL CODICE

ULTERIORI RISORSE

  1. https://www.youtube.com/watch?v=GWOnAul34pQ     
  2. https://www.youtube.com/watch?v=RRy-5QL6kec&feature=youtu.be
 
 
-  Creare PDF sfogliabili
 
Sfogliami.it partendo da un qualsiasi pdf creare un flip book    tutorial in italiano
 

-  Creare Cruciverba
 
https://crosswordlabs.com/
https://worksheets.theteacherscorner.net/make-your-own/crossword/

Crossword puzzle maker semplicissima applicazione online per creare cruciverba e l'unica cosa che dovrete preoccuparvi di fare è inserire le soluzioni sulla colonna Word e le definizioni sulla colonna Clue.
Scegliete voi quante parole inserire e, al termine, cliccate su Make Puzzle per assistere, magicamente, all'immediata composizione del vostro cruciverba.
Subito dopo avete tutta una serie di opzioni da scegliere. Potrete visualizzare il cruciverba completato, salvando in PDF per la stampa, potete decidere di avviarne la soluzione direttamente online, potete decidere di salvarlo in formato PDF in modo da stamparlo e proporlo ai vostri studenti.
 
 
-  Strumenti per videolezioni
 
SCREEN CAST O MATIC ScreenCast è la registrazione di ciò che accade sul desktop di un computer. Utilizzando appositi software come Screencast-O-Matic, puoi creare un video di tutto ciò che accade sul desktop del tuo PC: viene registrato tutto ciò che accade sullo schermo, così come l'audio del computer.

BUNCEE applicazione web che è insieme strumento per la creazione di presentazione e piattaforma sociale. Con Buncee si possono creare e condividere contenuti multimediali nella forma di slides

ED PUZZLE sito per creare videolezioni complete di domande e note audio.Una semplice registrazione ci permette di accedere come “teacher” e di avere quindi a disposizione una bacheca personale

SANKORE' Programma compatibile non solo con tutti i tipi di LIM ma anche con tutti gli altri strumenti informatici (tavoletta grafica, tablet, PC) e quindi ciascuno può scaricarlo (http://open-sankore.org/en/download) e installarlo nel proprio computer di casa per preparare le lezioni. tutorial: http://www.robertosconocchini.it/didattica-con-la-lim/3321-open-sankore-software-gratuito-per-tutti-i-tipi-di-lim.html

VIDEO PAPER WORK Utile per realizzare un video didattico tutorial: http://www.francescovaleriani.com/tecnologie/guida-realizza-il-tuo-video-paper-work-in-10-minuti/

MICROSOFT SNIP strumento scaricabile sul proprio pc per creare videolezioni e avere una lavagna virtuale su cui scrivere e commentare  tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=u64zmo4vXt0

TED ED Applicazione gratuita che consente di creare video lezioni anche in maniera collaborativa  tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=j7JoczIho7Y

SNIP pplicazione di Microsoft semplice e intuitiva per creare videolezioni. E’ tanto facile da utilizzare che non sembra proprio sia necessaria la traduzione in Italiano. Attenzione che si tratta di un software off line e perciò è un’applicazione “vecchia maniera” che va scaricata gratuitamente e installata sul proprio pc

STOODLE è un servizio gratuito fatto proprio per la scuola. Non occorre alcuna iscrizione e si può utilizzare immediatamente. Si tratta di una lavagna che si può facilmente condividere anche con altri utenti. Ci si può scrivere e disegnare proprio come una lavagna di ardesia ma gli studenti in modalita Byod, volendo, possono intervenire in tempo reale standosene al loro posto (basta copiare e incollare l’url per invitarli a collaborare).
 
 
-  Linee del tempo interattive
 
TIME TOAST   Si tratta di un'applicazione che permette infatti, previa registrazione gratuita, di creare splendide linee del tempo interattive, con possibilità di renderle pubbliche e condividerle online.  tutorial: http://www.robertosconocchini.it/discipline-storia/1903-creare-linee-del-tempo-interattive-timetoast.html 

THEHISTORYPROJECT strumento che permette di creare linee del tempo multimediali completamente gratuite.  tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=ABj9icVTl-Q

TIKI-TOKI Non è richiesta l’installazione di nessun software aggiuntivo; registratevi al sito ed entrate nella web app. La versione free vi consente la creazione di una singola timeline, ma in maniera decisamente professionale. Potrete addirittura costruirne una in 3D, con foto e testo che occupano lo spazio non solo in larghezza, ma anche in profondità. La multimedialità è assicurata grazie alla compatibilità con la maggior parte dei formati audio e video.

TIMELINE una applicazione gratuita che non richiede l'obbligo di iscrizione adatta anche ai bambini piu' piccoli   tutorial:http://blogcalim.blogspot.it/2015/06/creare-una-linea-del-tempo-al-computer.html
 
 
-  Digital Story telling
 
Indipendentemente dalla durata della storia, la tecnologia che abbiamo a disposizione nelle nostre scuole oggi rende lo storytelling ancora più potente e di ampia portata.Qui ci sono alcune buone risorse per gli studenti da utilizzare per condividere le loro storie, a prescindere dal loro dispositivo

SPARK ADOBE: uno strumento semplice e di ottimo impatto visuale per il digital storytelling in classe.
http://www.grimpo.it/blog/storytelling/

Storybird Studio – risorsa per lo storytelling meravigliosa: è gratuita per gli educatori. Gli studenti possono creare libri illustrati oppure scrivere capitoli di libri e poesie. E’ uno strumento inclusivo che può aiutare la creatività. E gli studenti possono pubblicare le proprie storie sul sito web di Storybird oltre che leggere storie scritte da altri. Un’estensione Chrome è inoltre disponibile.

Google Story Builder – Per utilizzare questo strumento è necessario avere un account Google. Gli studenti possono creare fino a 10 personaggi e quindi digitare nella loro storia. Si può aggiungere la musica dal sito con un titolo. Una volta fatto è possibile ottenere un URL breve per pubblicare la storia. Come insegnante, se si accede con il proprio account Google, è possibile creare una bozza di storia e poi condividere l’URL con gli studenti e permettere loro di completarla.

In linea Voice Recorder – Registra fino a sette minuti di audio con questo strumento molto semplice da usare.

StoryTop Story Maker – Utilizzando l’interfaccia drag-and-drop, gli studenti possono creare storie semplici  cartoni animati. E’ necessario creare un account per creare e condividere le storie. E’disponibile un’estensione Chrome così come una app Chrome

STORYBOARD THAT.  free on line. da provare anche se in lingua inglesemolto semplice l'utilizzo.

TOONDOO Si tratta di un servizio online che consente previa registrazione gratuita di realizzare vignette personalizzate ed e book. Le strisce realizzate possono essere condivise nella community. In inglese.

MYSTORYBOOK è uno dei tanti strumenti web per creare e pubblicare storie. Con My Story Book avrete pagine vuote sulle quali costruire la vostra storia. Per ogni pagina, è possibile scrivere il testo, aggiungere immagini da pc o dalla galleria dello sito web.
È anche possibile disegnare direttamente e aggiungere altri elementi in ogni pagina.

STORYBIRD Un'applicazione molto interessante per motivare i ragazzi a scrivere racconti a partire da illustrazioni. Gli studenti non hanno bisogno di indirizzi e-mail per iscriversi
 
 
-   "muri" virtuali, infografiche e presentazioni
 
PADLET: Carta per il web” oppure “muro virtuale”: due definizioni che ben si addicono a Padlet, un’app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzato 

LINO: è un servizio web online che può essere utilizzato per inviare promemoria, to-do list, idee e foto ovunque su una tela web on-line. Simile a Padlet

CANVA: un applicativo di design online che permette di creare vari tipi di immagini; si può partire dal foglio bianco, usare uno dei tantissimi layout a disposizione oppure caricare le proprie immagini. Didatticamente imprescindibile per trasmettere contenuti attraverso le immagini.   tutorial:https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=O-NCwNEltJ0&app=desktop

GENIAL:LY software per la creazione di contenuti interattivi ( immagini, infografiche, presentazioni, micrositi,)

DESIGNCAP  è un sito che consente di creare progetti grafici come volantini, locandine, infografiche e poster partendo da una grande quantità di contenuti

NETBOARD Netboard.me è una piattaforma gratuita che permette di realizzare delle pagine web (e sottopagine), inserendo contenuti di vario tipo, dai documenti (pdf, doc, Goggle docs) a immagini, video e molto altro ancora.

SCRUMBLR Piattaforma che offre uno spazio online per creare e condividere note adesive in maniera collaborativa. Scrumblr può essere utilizzato da chiunque per creare rapidamente uno spazio online per la condivisione di sticky. 

STORMBOARD Stormboard ti consente di creare una quantità illimitata di bacheche digitali, sulle quali possono lavorare fino a cinque collaboratori. Ognuno dei vostri Stormboard può includere note adesive, immagini, video, disegni e documenti. Spostare gli oggetti sul tuo Stormboard è un semplice processo di trascinamento simile a quello utilizzato con Padlet. Stormboard offre attualmente un piano premium gratuito per gli insegnanti. Clicca qui per conoscere come ottenere l'accesso al piano premium gratuitamente. 

SPAAZE Un altro servizio per appuntare note adesive online che offre alcune pratiche funzioni per insegnanti e studenti. Spaaze consente infatti di scrivere, modificare e riordinare stickys. Queste note possono essere semplici appunti di testo o possono contenere video, immagini o collegamenti. Potete usare Spaaze gratuitamente, ma c'è un limite al numero di immagini e file che potete aggiungere alle schede. 

PINSIDE Ancora un servizio gratuito di note adesive online. Pinside può essere utilizzato per creare bacheche personali o collaborative. Potete anche creare un mix di note private e condivise all'interno di un account.
 
 
-  Piattaforme per la creazione di classi virtuali e blog didattici
 
SOCIAL CLASSROOM
Dai post alle video lezioni, dai sondaggi alle wiki: sono gli strumenti che Social Classroom Ti offre per organizzare il lavoro della tua classe, raccogli i materiali per le tue lezioni, programma le scadenze, collabora con studenti e colleghi!

FIDENIA
il “social learning”tutto italiano  che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuola, grazie alla sinergia dei più avanzati strumenti di e-learning con tutti i vantaggi della comunicazione “social”.

WE SCHOOL   tutorial

ITALIA4ALL-SCUOLA   portale che, aggregando i migliori siti web dedicati a giochi didattici gratuiti e oltre 1600 blog su scuola e famiglia, offre a studenti, insegnanti e genitori uno spazio virtuale dinamico e accessibile all'interno del quale reperire risorse, contenuti, attività e giochi didattici di qualità, categorizzati per disciplina e livello scolastico.

EASYBLOG Easyblog è uno strumento semplice ed intuitivo con cui i docenti possono creare il blog di classe, con possibilità di inserire gli studenti e coinvolgere le famiglie in condizioni di assoluta sicurezza.
All'interno del blog potrete inserire testi, video, foto e altro ancora con funzioni di sicurezza che vi consentono di moderare i post degli studenti, visualizzare i commenti e proteggere i profili degli studenti.

BLOGGER La celebre piattaforma blog di Google che crea il vostro spazio all'indirizzo http://tusitio.blogspot.com, in pochi secondi.  Non avete limiti di storage, e disponete della perfetta integrazione con altri servizi di Google (AdSense, Analytics, Webmaster Tools, Google). 

Interessante articolo che da' una panoramica sugli applicativi per creare un blog didattico
 
 
-  Archiviare e condividere

Google Drive

Dropbox

Software gratuito che crea una cartella sul tuo computer in cui copiare qualunque tipo di file, che sara' automaticamente archiviato e sincronizzato on line. E' possibile condividere file e cartelle con altri utenti.

Symbaloo

E' una start page che mette a disposizione delle "celle" in cui memorizzare i siti che si visuitano con maggior frequenza per poterli richiamare in un batter d'occhio, grazie ad un'interfaccia grafica a icone.
https://www.symbaloo.com/home/mix/13eOcM65YP
 guida a symbaloo: